IL TUFO – Antica Azienda Agricola Restaurata

47030 Sogliano Al Rubicone FC, Italia
Vendita 750.000€ - Agriturismo, Podere e casale, Villa e casa indipendente
492 420 Mq. 2 Camere da letto 5 Bagni 53900 Mq.

Nella splendida cornice delle meravigliose e dolci colline di Sogliano al Rubicone, proponiamo Azienda Agricola di circa 53.000 mq. con al Suo interno antichi fabbricati in Pietra per un totale di circa 450 mq. completamente restaurati con sapiente cura. All’interno di questa struttura il recupero architettonico dei casolari ha fatto nascere un vero e proprio complesso atto a realizzare il famoso formaggio di Fossa ormai patrimonio culinario d’Italia. Attualmente esistono 10 fosse di tufo regolarmente autorizzate e collaudate. Servizi igienici in linea con le vigenti normative, Uffici con saloni per riunioni e accoglienza ospiti. Appartamenti e zone per la lavorazione e la logistica di tutto quello che può concernere l’attività di Azienda Agricola. La vista che si può scorgere da questo sito è sulle magnifiche colline con in lontananza la splendida San Marino.
L’ultimo tratto di strada è di un buon sterrato, accessibile facilmente con qualsiasi autovettura.
La proprietà si presta per svariati usi ed ha un enorme potenziale.
Richiedi maggiori informazioni in ufficio.

Noto per il celebre formaggio di fossa, Sogliano è un piccolo borgo medievale dell’entroterra romagnolo, nei pressi delle sorgenti del fiume Rubicone.

Di particolare interesse è la Chiesa del Suffragio che si trova nel centro della cittadina accanto alla torre civica, i cui lavori di costruzione iniziarono nel lontano 1671.

Da ricordare anche Palazzo Ripa – Marcosanti dove sono raccolte alcune importanti collezioni, due delle quali messe a disposizione del pubblico dal loro fondatore e curatore Sig. Roberto Parenti. La prima collezione, ubicata al primo piano del Palazzo, raccoglie l’inestimabile collezione dedicata al Disco d’Epoca. La seconda collezione, posta al secondo piano del Palazzo è dedicata all’Arte Povera.

La località è conosciuta per la produzione di un particolare tipo di formaggio stagionato in antiche fosse da grano, di origine malatestiana, conosciuto anche come “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”.

Ogni anno infatti Sogliano è teatro del gusto con la Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP negli ultimi giorni di novembre. In occasione della festa si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia.

Classe Energetica / altri dettagli

  • Classe Energetica F: 324,56 kWh/m²a
Mappa

Agente William Filippi

  • Ufficio : 0187.833693
  • Cellulare : (+39) 349.3489333
  • WhatsApp : (+39) 349.3489333

William è nato e cresciuto in Lunigiana. Formatosi come Geometra presso l'Istituto Superiore di Pontremoli, "Paolo Belmesseri" entra…
Scopri di più

Contatti

Loading...

Proprietà simili