Vendita 150.000€ - Villa e casa indipendente
In Località Groppoli di Mulazzo, in posizione comoda a tutti i principali servizi e ai margini di un caratteristico Borgo, proponiamo Casa in Pietra indipendente di circa 235 Mq., disposta su tre livelli, con Terreno esclusivo.
La proprietà si compone al Piano Terra di una spaziosa Terrazza coperta, ideale per momenti di relax e convivialità, dalla quale si accede al Piano Abitativo composto da Cucina con Stufa a Legna, Soggiorno, Tre Camere, Disimpegni, Due Bagni, Balcone e Locale Tecnico.
Al Piano Primo è presente una ulteriore ampia Camera Matrimoniale.
Il Riscaldamento è Autonomo.
Il Piano Seminterrato ospita Quattro ampie Cantine, un tempo utilizzate come Legnaia, Rimessa e Stalla, spazi ricchi di potenzialità per diversi utilizzi.
Esternamente la proprietà dispone di Giardino esclusivo di circa 1300 Mq., con Piccolo Vigneto e Alberi da Frutto. All’interno del Giardino si trovano inoltre un Vecchio Fabbricato ad uso Essiccatoio/Pollaio, un Box in lamiera e un Fabbricato indipendente ad uso Deposito disposto su due livelli.
L’accesso alla proprietà avviene sia dal lato Giardino, tramite vialetto carrabile lastricato in pietra che conduce direttamente alla Casa, sia dalla parte retrostante il Borgo.
Dalla proprietà è possibile ammirare un suggestivo panorama sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, in un contesto di quiete e natura.
MULAZZO: Si trova nell’alto corso del Magra e si estende dal fondovalle fino al contrafforte appenninico che separa il bacino del Vara dalla Lunigiana e culmina nel Monte Cornoviglio. Si sviluppa a nord del corso del torrente Teglia, comprendente le valli del Mangiola e del Geriola.
Il borgo è dotato di due porte di accesso e conserva l’originale struttura caratterizzata da stretti vicoli. Sede di un antico castellaro ligure e di un castello di cui rimane solo la cosidetta torre di Dante, che ricorda la presenza del poeta in Lunigiana, a Mulazzo è possibile ammirare anche gli antichi archi dell’acquedotto Malaspiniano e Piazza Dante, sovrastata dalla chiesa di San Nicolò e dal palazzo Malaspina Zini.
Mulazzo è anche la sede del Centro di Studi Malaspiniani, all’interno del quale sono custoditi documenti inediti riguardanti la famiglia. In agosto si svolge la fiera BancarelVino, dove viene consegnato un premio alla migliore azienda produttrice e durante la stessa si possono degustare vini della zona.
Il territorio del comune è punteggiato da castelli e borghi fortificati: Montereggio, sede della fiera del libro, il borgo di Castevoli, il castello di Lusuolo, sede del Museo dell’emigrazione, il castello di Gavedo, Canossa, Campoli, dove venne ritrovata una statua stele e Castagnetoli, famosa per la produzione di un tipico attrezzo da cucina lunigianese, il testo.
IN AUTO: Il casello autostradale dista solamente 10 minuti da questa proprietà. La città di Pontremoli è situata a circa 55 minuti da Parma, 25′ da La Spezia e Massa, 45′ da Viareggio-Sestri Levante-Chiavari, Cinque terre, 90′ Milano-Bologna-Brescia- Casello Nervi/GE. Per gli amanti dello Sci, a circa 35′ si trova Zum Zeri, oppure in un ora è possibile raggiungere gli impianti di Cerreto Laghi (RE)
VOLI: L’aeroporto di Parma (G. Verdi) dista circa 55’, quello di Pisa (Galileo Galilei) circa 50’.Quello di Bergamo (Orio al Serio) dista circa 2 ore.
IN TRENO: La stazione ferroviaria di Pontremoli e Villafranca sono a circa 10 minuti. Ricca di collegamenti, permette anche di raggiungere le località marittime in pochissimo tempo































































































